Porte sezionali da garage Sicurezza

La sicurezza delle porte sezionali

In fatto di protezione contro gli infortuni, le porte sezionali sono all’avanguardia. Perchè l’azienda realizza le proprie porte seguendo la normativa di riferimento, infatti nel dichiarare le prestazioni del prodotto come richiesto dal Regolamento Prodotti da Costruzione CPR 305/2011, il produttore deve sottoporre la porta da garage a prove iniziali di tipo ad un Ente Notificato secondo la Norma di Prodotto EN 13241-1: resistenza al carico del vento, sicurezza aperture, forza di funzionamento per le porte motorizzate.
Ogni prodotto viene contrassegnato dalla Marcatura CE, corredato dalla Dichiarazione di Prestazione (DoP) e per le porte motorizzate anche dalla Dichiarazione di Conformità CE secondo la Direttiva Macchine (MD, Machine Directive).

Una sicurezza completa che non teme confronti e che libera l’utente dal vincolo della scelta: manuale o motorizzata. Come non tutti sanno, l’applicazione successiva dell’automazione (per le porte manuali) dev’essere certificata: un problema non da poco per la maggior parte delle porte in commercio.
Per questo si propone le porte “predisposte alla motorizzazione”. Queste porte adottano soluzioni costruttive che le rendono conformi alle Direttive Europee (relative al funzionamento automatizzato), consentendo all’installatore dell’automazione di rilasciare la Dichiarazione di Conformità CE.